Cantina del Vicolo


Piatti della tradizione bresciana
e vini del territorio

La Vinosteria “Cantina del Vicolo” si trova all’interno di una meravigliosa residenza del XIII secolo che ospita anche il Bed and Breakfast “Vicolo Casei”.

La residenza è un luogo d’altri tempi, sorge infatti nel cuore di Padenghe Sul Garda, su una storica direttrice, di grande importanza fino all’epoca napoleonica, poi divenuta pittoresco vicolo a cui è intitolato sia il B&B che la Vineria.

La Vinosteria “Cantina del Vicolo” conta tre stanze: una molto ampia con il soffitto dalla volta a botte che ospita il bancone e belle botti in legno di rovere che fungono da tavoli per gli avventori, una saletta più intima e raccolta che ospita, in un angolo, un bel caminetto, a riscaldare, insieme ad un buon bicchiere di vino, le fredde serate invernali e una sala più luminosa con soffitto di travi a vista.

Il locale ricorda le belle osterie di un tempo, fatte di mattoni, pietre a vista, e travi. La Vinosteria inoltre è decorata con molta cura. Infatti è ricca di oggetti ritrovati nel vecchio solaio, nei mercatini o recuperati dai rigattieri della zona. Il tutto crea un ambiente familiare e accogliente.

La “Cantina del Vicolo” è il luogo ideale per una abbondante colazione con pane, burro e marmellata e ottimi prodotti della zona, per un aperitivo tra amici, ma anche per una merenda, un pranzo o una cena con prodotti tipici bresciani. Negli ultimi tempi inoltre è diventata la location ideale per feste e occasioni speciali. Infatti questo locale offre un’ampia scelta di vini, cercando di valorizzare tuttavia quelli tipici della zona del Lago di Garda, bruschette, panini e taglieri di salumi e formaggi, accompagnati con polentine, frutta di stagione, miele, mostarde o salse.

In Vinosteria è tuttavia possibile bere anche una buonissima birra alla spina o artigianale in bottiglia, particolari e deliziosi spritz, nella zona chiamati “Pirli”, cocktails, anche analcolici e molto altro. Il locale mette a disposizione dei proprio clienti la rete wi-fi. Inoltre gli ospiti hanno anche la possibilità di pernottare nel B&B “Vicolo Casei” che offre due stanze matrimoniali dotate di ogni confort.

E’ possibile parcheggiare nelle vicinanze senza difficoltà poichè la zona è ricca di parcheggi non a pagamento.